l Motogiro d’Italia è la rievocazione storica della più antica e prestigiosa gara motociclistica italiana a tappe.
Nato nel 1914, il Motogiro tocca i suoi vertici grazie alla Federazione Motociclistica Italiana tra il 1953 e il 1957, quando diventa una vera e propria leggenda per gli appassionati delle due ruote. L’avventura finisce nel 1957, anno dell’abolizione di tutte le gare su strada dopo il terribile incidente alla 1000Miglia.

Ritorna nel 67, 68, 69 sempre grazie alla Federazione, ma con la formula della regolarità. Il Moto club Terni ha rilanciato la manifestazione nel 1989 ottenendo da subito uno strepitoso successo di partecipazione e dal punto di vista della copertura media, successo accresciuto nel gli anni a seguire .
Il Motogiro d’Italia viene riproposto nel 2011 nella veste della commemorativa edizione del ventennale e può contare, su un pubblico affezionato e su partecipanti entusiasti di tornare ancora una volta a rivivere lo spirito sportivo e la passione degli anni d’oro del motociclismo.

Le edizioni dal 2001 al 2007, realizzate grazie al supporto del main sponsor Ducati Motor, hanno segnato la rinascita del Motogiro d’Italia, ospitando il meglio della produzione motociclistica italiana: Ducati, Morini, Moto Guzzi, Benelli, MV Agusta, Bianchi, Gilera.

Alle edizioni hanno preso parte i campioni del Motogiro anni cinquanta – Giuliano Maoggi, Remo venturi (che partecipa ancora oggi), Leopoldo Tartarini – insieme a numerosi partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Si tratta senz’altro di un evento che racchiude un’importanza sportiva, economica , turistica e culturale di primo piano, un appuntamento che ha un “posto” ben definito nel panorama internazionale; esso può essere individuato attraverso caratteristiche ben precise: genere, immagine, risonanza presso il pubblico ed i mass-media. L’importanza che tale manifestazione ha in Italia ed all’estero, è testimoniata dalle numerose richieste di partecipazione pervenute.
Inoltre, a parte la promozione sportiva specifica, la manifestazione compie per
il territorio e per l’intera immagine italiana, un’azione promozionale economica notevole. Il target si può identificare nella fascia medio-alta, d’età media compresa tra i 18 ed i 55 anni.

In base alle categorie di iscrizione al Motogiro d’Italia si possono individuare due grosse tipologie di target dei partecipanti:
Categoria Rievocazione Storica
reddito medio-alto, uomo, età media 45 anni, livello di istruzione medio, propensione al consumo medio alta, 45% del gruppo composto da italiani, il restante 55% da stranieri.

Categoria Turistica
benestante, reddito alto, sia uomo che donna, età media 35 anni, livello di istruzione alto, propensione al consumo alta, 67% del gruppo composto da stranieri, 33% da italiani.

provenienze partecipanti

I numerosi partecipanti già iscritti provengono per oltre il 67% da paesi esteri: Inghilterra, Olanda, Francia, Belgio, Stati Uniti, Germania, Austria, Chile, Argentina, Australia, Spagna, Norvegia, Hong Kong, Giappone, Isola Di Man, Principato Di Monaco.